ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Ugo Foscolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ugo Foscolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Le Monnier <---Storia <---dell'Edipo <---italiano <---Accademia Pistoiese <---Antologia <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Barbéra <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Diritto <---Emilio Cecchi <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Girolamo Vasari <---Gramsci <---Il Leopardi <---La Rassegna Nazionale <---La sera <---Ludovico Ariosto <---Luigi Ciampolini <---Machiavelli <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Pesenti <---Piatti <---Pietro Aretino <---Pistoia <---Presso <---Purgatorio <---Raccolta <---Rivista di Firenze <---Scienze <---Stamperia Granducale <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Timpaldo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Vieusseux <---cardiana <---ciampoliniano <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---italiana <---italiani <---neoclassicismo <---veneziano <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Ajace <---Alberto Tessari <---Ali Bascià <---All Bascià <---Alternò <---Altezza Imperiale <---Altrettanto <---Altro <---Amosso <---Anna Fiorilli Pellandi <---Antiquarj <---Antonio Bettini <---Antonio Canova <---Antonio Labriola <---Appena <---Apre <---Ascolti <---Atreo <---Atridi <---Attore <---Aversa <---Avran <---Baroncini <---Battista Niccolini <---Benedetti <---Bertarelli di Milano <---Bettini <---Bettini sul Lombardi <---Bianchetti di Bologna <---Bibbiena <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biella <---Binni <---Boccomini <---Bosisio <---Buongoverno Segreto <---Calais <---Calcante <---Caliscopio <---Canobbiana <---Canti <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Carolina Internare <---Caterina Cavalletti <---Caterina Sforza <---Cauno <---Certezza <---Cesarotti <---Chiswick <---Ciampolini <---Circondario di Firenze <---Citando <---Ciò <---Clinica <---Compagnia Reale <---Compagnia dei Commedianti <---Comunale di Bassano <---Corriere <---Corriere Milanese <---Cosa <---Cosi <---Cosi Gramsci <---Cosmo <---Critica marxista <---D'Alcide <---D'Azeglio <---Dal Barocco <---De Amicis <---Del Fibreno <---Demetrio Pasolini <---Denis Diderot <---Didimo Chierico <---Didot <---Discipline <---Dogali <---Donna Livia <---Ecco <---Editori Riuniti <---Edizione Nazionale <---Egloge del Sannazzaro <---Empoli <---Erope <---Ettore Fieramosca <---Expédition <---Fabbrichesi <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Filippo Pananti <---Fiorilli Pellandi <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francesco Lombardi <---Furli <---Gabinetto <---Gambarin <---Gherardi <---Giornale Italiano <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Boccomini <---Giovanni Rosini <---Giovenilmente <---Giugno <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Grassi <---Gramsci nei Quaderni <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Haarlem <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Johnston <---Journey Through <---Kienthal <---La Fleur <---La Tragedia <---La Venere Italica <---Lampredi <---Lanoli <---Lasciò <---Laurence Sterne <---Lavorò <---Le Discipline <---Letterari del Foscolo <---Lettere <---Libreria <---Lira <---Loescher <---Logica <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Luciano Jean <---Lucrezia Bettini <---Luigi Bassi <---Luigi Vestri <---Lxiv <---Ma Caterina <---Ma Guido <---Madama Susanna <---Madonna Caterina <---Mandarino <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria Malvezzi Hercolani <---Maria di Moulins <---Mesdames <---Metaphorein <---Missolungi <---Moizzi <---Monti <---Moulins <---Nell'Ajace <---Nell'Ottocento <---Nicola Pertica <---Nuova Italia <---Né <---Odiar <---Oltre <---Opera <---Ordine Nuovo <---Ottica <---P.D. <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Panoptico <---Paolo Belli Blanes <---Paolo Landriani <---Paride Zajotti <---Parte Moderna <---Pasolini <---Pellandi <---Pellegrino Blanes <---Pellico sulla Laodamia <---Però <---Petite <---Pie Fiorentine <---Pier Demetrio <---Pignotti <---Pindemonte <---Poetica <---Ponente <---Prepiani <---Principe di Machiavelli <---Provincie Unite <---Punir <---Raccolta Bertarelli <---Reale Ferdinando <---Reale Sarda <---Renato Cartesio <---Renzo Martinelli <---Retorica <---Ricciarda-Guelfo <---Righetti <---Rivista <---Rivista storica italiana <---Roncisvalle <---Ruzante <---S.M.I.R. <---Saint Pierre <---Salfi <---Salvatore Fabbrichesi <---Scala <---Scienza politica <---Scipione Casali <---Scopel <---Scopoli <---Sentimental Journey <---Sestini <---Sesto Boschiero <---Signor Gottardo <---Sir Gualtero Scott <---Sistematica <---Sografi <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Spettacoli Pubblici <---Spitzberg <---Sposò <---Stamperia <---Stato di Firenze <---Storia di Torino <---Storico Civico <---Studi <---Sua Altezza <---Sull'Ajace <---Sulla <---Sulliotti <---Teatro <---Teatro Civico <---Teatro Patriottico <---Tecmessa <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---Tessari <---Tessari sul Prepiani <---Through France <---Tieste <---Timocrate <---Tommaseo <---Torino <---Traiano Boccalini <---Tristram Shandy <---U.F. <---Ugo Brunetti <---Valdobbiadene <---Vediamoli <---Venere Italica <---Vincenzo Nannucci <---Vittorio Cian <---Xavier de Maistre <---Zante <---Zimmerwald <---abbiano <---alfieriani <---alfieriano <---antifoscoliane <---bergsoniani <---bolscevismo <---caratterista <---ciampoliniana <---comunisti <---conservatorismo <---crociano <---culturiste <---d'Alfieri <---d'Imola <---d'Indipendenza <---d'Italia <---dell'Ajace <---dell'Alfieri <---dell'Ancora <---dell'Internazionale <---dell'Io <---dell'Istituto <---dell'Italia <---esotismo <---facciano <---fascismo <---foscoliana <---foscoliane <---gramsciana <---gramsciano <---ideologiche <---ideologico <---illuminista <---lasciano <---loriano <---machiavelliano <---machiavellismo <---manzoniano <---marxismo <---marxista <---mitologia <---mitologica <---moderatismo <---modista <---moralismo <---narcisismo <---nell'Ajace <---nell'Alfieri <---neoclassicista <---neoclassicisti <---ordinovista <---ordinovisti <---positivisti <---psicologica <---psicologiche <---psicologico <---psicologie <---riformista <---riformisti <---rispecchiano <---sciano <---sentimentalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---soreliana <---sperimentalismo <---spontaneisti <---sterniani <---storicismo <---tacciano <---testimoniano <---volontaristi |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL